Ci sono diversi modi per far partire un workflow di deployment. Sicuramente la strada giusta sarebbe quella di avere una pipeline di continuous deployment configurata, certo, ma non sempre è realizzabile, specie quando abbiamo più ambienti sulla quale dover fare test. Supponiamo di avere un flow di sviluppo basato su ChatOps, in cui la comunicazione avviene tramite commenti su issue e/o label: potremmo voler usare determinate label come 'dev', 'staging', 'prod' per far partire il deployment sugli ambienti corrispondenti.
Il workflow, dovrà prima di tutto essere configurato con gli eventi corretti. Poichè stiamo parlando di issue e label, probabilmente siamo nel contesto di una pull request:
on: pull_request: types: [labeled]
Il workflow verrà quindi eseguito all'aggiunta di una label sulla PR. Possiamo quindi eseguire un workflow unico, con step di deployment differenziati in base alla label:
steps: - name: Deploy (DEV) if: contains(github.event.pull_request.labels.*.name, 'stage') run: echo 'Deploying in development environment...' - name: Deploy (STAGING) if: contains(github.event.pull_request.labels.*.name, 'staging') run: echo 'Deploying in staging environment...' - name: Deploy (PROD) if: contains(github.event.pull_request.labels.*.name, 'prod') run: echo 'Deploying in production environment...'
Possiamo usare il costrutto '*' per recuperare, con uno statement di if in linea, tutte le label associate alla pull request che ha invocato il workflow. Tramite la keyword contains, andiamo poi a verificare che la nostra chiave sia contenuta all'interno della lista. Lo step che ha la corrispondenza con la label verrà quindi eseguito e il deploy completato.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare politiche di resiliency con Azure Container App
Assegnare un valore di default a un parametro di una lambda in C#
Routing statico e PreRendering in una Blazor Web App
Usare un KeyedService di default in ASP.NET Core 8
Eseguire una query su SQL Azure tramite un workflow di GitHub
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Le novità di Angular: i miglioramenti alla CLI
Gestire liste di tipi semplici con Entity Framework Core
Creare gruppi di client per Event Grid MQTT
Implementare il throttling in ASP.NET Core
Autenticarsi in modo sicuro su Azure tramite GitHub Actions
Sostituire la GitHub Action di login su private registry