L'uso delle pipeline di Azure DevOps (o GitHub) è molto comodo in qualsiasi scenario in cui vogliamo automatizzare dei processi. Internamente in azienda, per esempio, si potrebbe voler automatizzare la creazione dei progetti o di repository preconfigurati in Azure DevOps, anche a persone che non hanno l'accesso come organizational admin, semplicemente costruendo una interfaccia web che funzioni da proxy. Così facendo, una pipeline eseguirà in modo controllato e con tutti i permessi del caso tutte le operazioni di setup iniziale e l'utente richiedente non avrà alcuna visibilità, se non del progetto finale creato.
Per realizzare questo scenario, possiamo fare uso delle REST API di Azure DevOps, oppure, direttamente del client che viene fornito in diversi flavor (per .NET, JavaScript, etc.).
In prima istanza abbiamo bisogno di creare una connessione verso Azure DevOps. Per farlo è necessario munirci di un Personal Access Token (PAT) che verrà creato da Azure, all'interno del proprio profilo (per questo è consigliato fare un account di servizio).
private VssConnection _connection; public VssConnection Connection { get { if (_connection == null) { var pat = "{get-this-from-azure-devops}"; var creds = new VssBasicCredential(string.Empty, pat); _connection = new VssConnection(new Uri($"https://dev.azure.com/{organization}"), creds); } return _connection; } }
Ottenute le credenziali, possiamo quindi ottenere il client che si occupa di gestire le pipeline in Azure DevOps.
var buildClient = await Connection.GetClientAsync<BuildHttpClient>();
E, infine, possiamo recuperare la timeline di esecuzione della pipeline, dato il suo identificativo e il progetto in cui è contenuta (sia per le pipeline YAML che per quelle classiche):
var timeline = await buildClient.GetBuildTimelineAsync("{project}", id);
A questo punto abbiamo a disposizione tutta una serie di record che rappresentano tutti i passaggi della pipeline. Possiamo quindi farne delle query per, ad esempio, capire quali sono i job completati:
var completedJobs = timeline.Records .Where(x => x.RecordType == "Phase" && x.State == TimelineRecordState.Completed) .OrderBy(x => x.FinishTime);
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Anonimizzare i dati sensibili nei log di Azure Front Door
Utilizzare Azure AI Studio per testare i modelli AI
Autenticazione di git tramite Microsoft Entra ID in Azure DevOps
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Gestione degli eventi nei Web component HTML
Utilizzare gRPC su App Service di Azure