In passato con Azure DevOps abbiamo già visto come poter effettuare una run di una pipeline a matrice, ovvero mettendo in input diversi valori che poi vengono combinati fra loro, per fare in modo che la pipeline sia una sola, ma che venga eseguita nelle varie condizioni generate dalla matrice degli input. https://www.dopsitalia.com/script/42/Esecuzione-Matrici-Pipeline-YAML-Azure-DevOps.aspx
Proseguendo nella nostra battaglia tra Azure DevOps e GitHub, vediamo oggi come si può realizzare uno scenario simile sfruttando un workflow. Prendiamo in esempio il seguente codice:
name: Dotnet Matrix on: [push] jobs: build: runs-on: ${{ matrix.os }} strategy: matrix: os: [ ubuntu-latest, windows-latest, macOS-latest ] dotnet: [ 3.1.x, 5.0.x, 6.0.x ] steps: - name: Show agent env: OS: ${{ matrix.os }} run: echo "Running on $OS" - name: Setup .NET Core uses: actions/setup-dotnet@v1 with: dotnet-version: ${{ matrix.dotnet }}
La pipeline verrà eseguita ad ogni commit su un branch e ha una matrice basata sul sistema operativo e su una versione di .NET specifica. Nel momento in cui viene triggerata, verrà generata una vera e propria matrice degli input forniti dal nodo strategy/matrix e quindi verranno combinate le versioni di .NET SDK a quelle del sistema operativo. Queste due variabili vengono poi usate per eseguire il flusso automatico su runner differenti e per fare, ad esempio, una build e l'esecuzione dei test di un'applicazione .NET Core su diverse versioni dell'SDK (per esempio tutte quelle che sono supportate).
In questo modo sarà facile supportare per la nostra applicazione più versioni di .NET e realizzare un sistema cross-platform. A workflow iniziato, possiamo osservare il seguente output, che, chiaramente, varierà in base al job messo in esecuzione:

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Proteggere le risorse Azure con private link e private endpoints
Introduzione ai web component HTML
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Abilitare automaticamente il force push di un gruppo su Azure DevOps
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Bloccare l'esecuzione di un pod in mancanza di un'artifact attestation di GitHub
Change tracking e composition in Entity Framework
I più letti di oggi
- Speciale Visual Studio 2013 e .NET Framework 4.5.1: One ASP.NET, Windows 8.1, Entity Framework 6
- Visual Studio Team Foundation Beta 3 con GO! Live License
- Leggere il valore di un header della richiesta in ASP.NET Core 6
- Ricavare l'indirizzo completo della pagina che esegue lo script
- Real Code Birthday: 10 anni! - Roma