Modificare una variabile d'ambiente di un deployment di Kubernetes

di Matteo Tumiati, in DevOps,

Anche se sicuramente non è un comportamento atteso, spesso succede che per errore venga fatto il deploy di alcune componenti all'interno di un cluster di Kubernetes che non sono configurate correttamente. Vuoi che sia per disattenzione, per fretta, oppure perchè i componenti dovrebbero essere cluster-agnostic e quindi eventuali configurazioni specifiche devono essere applicate post-deployment, è piuttosto normale ritrovarsi in simili situazioni.

Supponendo di trovarci nell'ultimo scenario descritto e, quindi, di dover modificare il valore di una variabile d'ambiente, per esempio, in Kubernetes abbiamo diversi modi per accedere al deployment e cambiare la sua configurazione. Il primo tentativo riguarda la patch del deployment corrente:

$ kubectl patch deployment {deployment-name} -p '{"spec":{"template":{"spec":{"containers":[{"env":[{"name":"{env-name}","value":"{value}"}],"name":"{container-name}"}]}}}}'

Il secondo, invece, è un po' più diretto, poichè non rende necessario l'accesso a tutto l'albero YAML del deployment:

$ kubectl set env deployment/{deployment-name} {env-name}={value}

Nel giro di qualche secondo la variabile d'ambiente sarà aggiornata. Se ci sono applicativi di frontend collegati a queste variabili, potrebbe essere necessario fare un refresh forzato del browser per invalidare la cache prima che questa nuova variabile sia correttamente utilizzata.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi