Il codice delle nostre applicazioni diventa via via sempre più complesso e diventa più naturale spendere più tempo nelle code review. Allo stesso modo, diventa sempre più utilizzata la pratica del pair programming o del group programming, dove due o più persone si riuniscono per risolvere insieme dei task significativamente complessi o che richiedono un'analisi particolari, oppure un knowledge sharing.
Proprio per questi motivi può succedere che alla stessa funzionalità ci lavorino più persone contemporaneamente e, pertanto, è giusto dare a tutte le persone che partecipano al development il giusto merito durante la creazione di un commit. Di default, ad ogni commit viene assegnato come autore l'utenza che sta eseguendo il commit stesso, tuttavia con un semplice trucco è possibile utilizzare più co-autori:
$ git commit -m "Refactoring del codice. > > Co-authored-by: person1 <name1@example.com> Co-authored-by: person2 <name2@example.com>"
Di fatto, dalla command line, quando eseguiamo il comando di commit possiamo aggiungere il classico messaggio e, come ultime righe (per convenzione), possiamo specificare tramite la keyword Co-authored-by chi sono gli autori che hanno partecipato allo sviluppo. GitHub e le altre maggiori piattaforme di development sono in grado di leggere questa convenzione e mostrare tutti i partecipanti di un commit anche a livello grafico (oltre che a livello di history).

Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Integrare modelli AI in un workflow di GitHub
Gestire pubblicazione Kubernetes tramite .NET Aspire
Gestione CSS in Blazor con .NET 9
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Esporre tool MCP con Azure Functions
Configurare automaticamente un webhook in Azure DevOps
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
Combinare Container Queries e Media Queries
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Utilizzare la funzione EF.Parameter per forzare la parametrizzazione di una costante con Entity Framework
Utilizzare Hybrid Cache in .NET 9


