Negli ultimi script qui su DOPSItalia.com abbiamo parlato molto di work item e di automatismi su di essi, d'altronde, sono proprio questi gli elementi più importanti all'interno di un progetto per delineare e coordinare un processo di lavoro.
Parlando proprio del backlog, più nel dettaglio, qualche volta ci potremmo trovare nella situazione in cui alcuni work item sono scollegati dai relativi parent. Questo è facilmente identificabile se abbiamo sempre un occhio attento a livello di sprint o backlog in Azure DevOps, in quanto i work item vengono raggruppati nel parent virtuale "unparented", mentre è meno intuitivo se a dover identificare questi elementi sono dei processi automatici che vogliamo creare per venirci "in aiuto" e semplificarci il processo.
In questo caso, la prima cosa che possiamo fare è creare una query per identificare gli elementi che non hanno parent:

La stessa query può essere, ovviamente, eseguita anche tramite REST API sfruttando WIQL, il query language per i work item, così da invocare lo stesso processo via API.
Identificati tutti i work item che non hanno un parent, dipende dal processo che abbiamo implementato definire un sistema di matching per capire le relazioni padre/figlio/related: questo può essere fatto tramite tag sui work item, tramite iteration path o custom field, giusto per citarne alcuni. Supponendo, però, di essere riusciti ad identificare questa relazione, per esempio padre/figlio, ci basterà chiamare una REST API per aggiornare il work item di riferimento:
$workItemParentUrl = "https://dev.azure.com/$(Organization)/$(Project)/_apis/wit/workItems/$parentId" $body = @( @{ op = "add" path = "/relations/-" value = @{ rel = "System.LinkTypes.Hierarchy-Reverse" url = "$workItemParentUrl" } } ) $data = ConvertTo-Json $body -Depth 10 $url = "https://dev.azure.com/$(Organization)/$(Project)/_apis/wit/workitems/$childId?api-version=6.0 Invoke-RestMethod $url -Method PATCH -Body $data -Headers @{Authorization=("Bearer {0}" -f $env:SYSTEM_ACCESSTOKEN);} -ContentType "application/json-patch+json"
In questo caso, grazie alla relazione di tipo "System.LinkTypes.Hierarchy-Reverse", abbiamo specificato che il work item figlio (es. un Task), deve essere agganciato al padre (es. un Product Backlog Item).
Nel caso in cui il sistema di matching fallisca, invece, potremmo semplicemente farci mandare una mail dalla pipeline che invoca il flusso per fare in modo che una persona intervenga manualmente.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Supportare la sessione affinity di Azure App Service con Application Gateway
Filtering sulle colonne in una QuickGrid di Blazor
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Garantire la provenienza e l'integrità degli artefatti prodotti su GitHub
Creare una libreria CSS universale - Rotazione degli elementi
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Disabilitare le run concorrenti di una pipeline di Azure DevOps
Utilizzare QuickGrid di Blazor con Entity Framework
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento