Iniziamo il nuovo anno e riprendiamo la serie di script e articoli su DevOps concentrando il focus maggiormente su GitHub e tutto quello che lo circonda. Vedremo, in particolare, come possiamo rapportarci se abbiamo già qualcosa di esistente su Azure DevOps o altri sistemi di CI/CD per poter fare dei paragoni e prepararci ad una possibile migrazione delle pipeline e degli automatismi.
Come abbiamo già introdotto in un articolo ad-hoc, la sintassi delle GitHub Actions non è molto differente da quello di Azure DevOps e, il tutto, dovrebbe risultare naturalmente comprensibile. Vediamo ora un esempio di una semplice pipeline che compila una applicazione .NET Core:
name: Build .NET Core app on: push: branches: [ main ] jobs: build-and-deploy: runs-on: ubuntu-latest steps: - name: Checkout uses: actions/checkout@main - name: dotnet restore run: dotnet restore - name: dotnet build run: dotnet build --configuration Release - name: dotnet publish run: dotnet publish --configuration Release
Il primo step è stato quello di assegnare un nome: al contrario di quanto succede in Azure DevOps, il nome è quello della pipeline stessa, non rappresenta il numero di versione. A questo punto, dobbiamo specificare quando la pipeline verrà invocata, tramite l'uso del tag on. In base a quanto specificato, andremo ad eseguire la GitHub Action corrispondente solo quando ci saranno modifiche sul branch di main.
Nulla cambia invece per i job che, di fatto, hanno lo stesso concetto di utilizzo di quelli di Azure DevOps e rappresentano un contenitore di azioni da eseguire su un runner (o agent) specifico (in questo caso ubuntu). Infine, sono specificati i vari passaggi rappresentati, appunto, dagli step. Sono come i task di Azure DevOps, tuttavia in questo caso siamo andati ad eseguire direttamente del codice come i comandi di dotnet tramite la CLI.
Vedremo con approfondimenti successivi che cosa significa effettivamente eseguire questo codice e che cosa c'è dietro il significato di Action, partendo dal non menzionato checkout.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
GitHub Actions e Terraform: l'infrastruttura, dalla definizione al deploy
Compilare automaticamente applicazioni .NET 6 con le pipeline di Azure DevOps e GitHub Action
Aggiungere più autori in un commit di Git
Gestire le chiamate a servizi esterni in ASP.NET Core e Blazor tramite Polly
Tenere sotto controllo la working directory di un self-hosted agent di Azure DevOps
Usare il throttling per limitare la frequenza degli eventi in Blazor
Scrivere CSS Media Query utilizzando una range syntax
Iniettare servizi in un hosted service di ASP.NET Core
Autenticazione basata su certificati con ASP.NET Core
Calcolare automaticamente un numero di versione di un repository in una GitHub Action
Code reviewers as code in GitHub
Creare automaticamente una pipeline YAML da una sua definizione in Azure DevOps
I più letti di oggi
- Semplificare la gestione delle eccezioni per parametri non nullable in C#
- devConf 2022 - Online
- Impostare un default custom per i metodi LINQ che tornano il valore di default
- Impostare il tema light o dark utilizzando i CSS
- Utilizzare il metodo reduce in JavaScript
- Gestire eventi di serializzazione e deserializzazione in .NET con System.Text.Json
- Recuperare la data di creazione e ultima modifica di un record con Entity Framework Core e le temporal table di SQL Server
- Usare domini personalizzati con Azure Container App
- Utilizzare l'API del browser fetch