Eseguire script inline con Azure DevOps

di Matteo Tumiati, in DevOps,

Qualsiasi pipeline che andiamo ad utilizzare, è stata sicuramente costruita e pensata per eseguire una serie di task determinati da una certa sequenza. Tutti questi task, sono principalmente una serie di script che eseguono azioni predefinite, scritti spesso da provider di terze parti (oltre a Microsoft), ma che non è detto che siano in grado di rispettare le nostre esigenze specifiche.

Qualora dovessimo infatti riutilizzare uno script (ad esempio PowerShell) esistente, oppure definire un nuovo comportamento personalizzato, possiamo fare uso di diverse 'utility' incluse nelle Azure Pipelines definite come YAML. Il primo task che ci permette di scrivere codice custom è proprio script:

- script: echo 'Hello world'

Nello scenario evidenziato, il codice che abbiamo scritto andrà a stampare sulla console il classico messaggio 'Hello World', con la particolarità che, come console, userà in automatico cmd.exe in caso di ambiente Windows, oppure Bash per ambienti Linux/macOS. Qualora invece volessimo andare a specificare il comportamento, possiamo andare a definire in modo più preciso su quale console dovrà essere eseguito il codice:

- bash: echo 'Hello World'

- pwsh: echo 'Hello World'

Nello scenario specifico di PowerShell, ovvero pwsh, il task eseguirà il codice, nello specifico, su una console di PowerShell Core.

Commenti

Visualizza/aggiungi commenti

| Condividi su: Twitter, Facebook, LinkedIn

Per inserire un commento, devi avere un account.

Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.

Approfondimenti

I più letti di oggi